Curiosità sulla festa più colorata dell’anno!
Di Atena Florio
Una volta l'anno è lecito impazzire!
Il Carnevale è un misto di sentimenti popolari ed è definito come la festa più colorata dell’anno, caratterizzata da scherzi, giochi e travestimenti, per adulti e bambini.
Le tradizioni del Carnevale affondano le loro radici negli Antichi Romani, a loro volta influenzate da quelle dell’Antica Grecia: ogni anno si interrompeva l’ordine sociale per lasciare spazio a una parentesi di trasgressione e ribaltamenti tra le varie classi sociali del tempo. E così uomini, donne, servi, padroni, ricchi e poveri potevano scambiarsi i ruoli e giocare a essere qualcun altro! Bisognava perdere la propria identità affinché questa magia funzionasse ed è proprio questa l’origine dell’uso della maschera, che permetteva di essere chiunque si volesse, almeno per un giorno. Da qui nasce l’antico proverbio (oggi noto a tutti): “A Carnevale ogni scherzo vale”.
Oltre a essere una festa divertente, il Carnevale classico ha anche un valore storico e religioso, poiché segue la ritualità della Chiesa cattolica romana. “Carnem levare” , dal latino “eliminare la carne”, richiama infatti il periodo di astinenza e digiuno della Quaresima, in cui si evita di consumare carne e cibi grassi, in previsione della Pasqua. Dal giovedì precedente al Mercoledì delle Ceneri fino al “Martedì Grasso”, che conclude i giorni di festa, tutta l’Italia si mette in gioco per la preparazione dei cibi più prelibati e per realizzare sfilate di carri allegorici.
Anche in Abruzzo il Carnevale è un’esperienza davvero speciale: nella nostra provincia di Chieti giunge quest’anno alla sessantanovesima edizione la sfilata di Francavilla al Mare, il Carnevale più antico della Regione. Lungo le vie del corso centrale, personaggi caricaturali in cartapesta sfilano al seguito della maschera-simbolo della festa, Patanello, ispirata a un ciabattino vissuto tra l’Ottocento e il Novecento.
Ma non è tutto!
Quest’anno ci sarà una grande novità! La nostra Banda propone un nuovo pazzo evento: Carnival Party presso Villa Zelis, Francavilla al Mare (CH) Clicca qui per tutte le info.
Che aspetti?! Prenota il tuo posto, scegli una maschera e Unisciti a noi ! Poi chissà, magari sarai proprio TU a vincere il premio del costume più “fregno”!