Sciare in Italia fino a primavera inoltrata è possibile
di Valerio Di Fonso
Sciare in Italia fino a primavera inoltrata è possibile. Dove? In Abruzzo, ovviamente. A causa delle abbondanti nevicate delle ultime settimane gli impianti sciistici di Campo Imperatore, in provincia dell’Aquila, rimarranno aperti fino al prossimo 1 maggio. Insomma, si potrà sfrecciare sulle nevi a maniche corte (o quasi).
Oltre 100 centimetri di neve fresca
Le abbondanti nevicate hanno portato sugli impianti aquilani quasi 110 centimetri di coltre bianca. Un record per il periodo stagionale. Tant’è che ancora oggi sciatori e appassionati affollano il rifugio Duca degli Abruzzi a 2.388 metri sul livello del mare. L’accumulo al suolo è destinato ad aumentare ulteriormente a causa delle nevicate intense che anche durante il ponte del 25 aprile interesseranno la montagna più alta dell’Appennino.
Quanto costa sciare a Campo Imperatore
Il costo dello Skipass giornaliero è di 22 euro nei giorni feriali e 30 per quelli “festivi”. Un piccolo sconto è previsto per chi sfrutta le convenzioni (ragazzi fino al compimento del 18° anno di età, Cral, circoli, sci club ecc. solo preventivamente verificati e autorizzati dal Centro Turistico Gran Sasso Spa, Universitari/Studenti con massimo 26 anni in regola con l’iscrizione universitaria anno accademico 2022/23 previa presentazione di idonea documentazione, Forze dell’ordine, Socio CAI dietro esibizione di tessera associativa con il bollino dell’anno in corso e maestri di sci). Per loro lo Skipass giornaliero costerà 20 o 27 euro a seconda della stagione. Se si vuole sciare solo la mattina il prezzo è fissato a 17 euro nei feriali, 22 nei festivi.
Una stagione anomala
E pensare che l’apertura delle piste, a causa della siccità, è slittata di oltre un mese. Gli impianti abruzzesi avevano aperto inizialmente a cavallo dell’Immacolata. Le scarse precipitazioni hanno paralizzato l’intero movimento per un mese. Solo a inizio gennaio, infatti, si è rivista la neve. E con essa gli sciatori. Se per Campo Imperatore la stagione prosegue non si può dire lo stesso per gli impianti in Alto Sangro, chiusi da Pasqua. Prosegue fino al 25 aprile, invece, l’apertura degli impianti sciistici della Majelletta.