Petra d’Abruzzo con pranzo
Escursione nel primo tratto del vallone di Fara attraversando le suggestive Gole di San Martino dove le incombenti pareti rocciose quasi si sfiorano, con successiva visita alle Sorgenti del Fiume Verde.
Appena fuori la stretta forra appare il monastero rupestre, gioiello architettonico medievale riemerso dopo una lunga campagna di scavi archeologici: l´Abbazia benedettina di San Martino in Valle (sec IX/XVIII d.c.).
Nel mese di novembre scendono nella valle i camosci a svernare, con un pò di fortuna li vedremo sfrecciare sulle pareti a picco.
Dove
Petra d’Abruzzo, Fara San Martino (CH)
Per il punto di ritrovo clicca quiÂ
Quando
Domenica 26 Novembre 2023 ore 10:00
Fara San Martino viene chiamata anche la Petra d’Abruzzo per le sue gole, ormai divenute famose in tutta Italia perchè costituiscono un canyon davvero suggestivo dove potersi addentrare letteralmente nelle viscere della montagna.
Secondo la tradizione popolare fu proprio San Martino (patrono del paese) ad aprire questa spaccatura nella roccia per far si che i pastori locali potessero accedere ai pascoli d’alta quota della Maiella.
Maggiori Info
Durata: 2 ore
Percorso: 3,5 km / 100 mt. D+
DifficoltĂ : Facile, adatto a famiglie e bambini (+5 anni)
Attrezzatura: Casco di protezione fornito dall’organizzazione / munirsi di Scarpe da Trekking e abbigliamento consono a temperature basse/vento/possibili piogge improvviseÂ
Â
NON AMMESSI ANIMALI DOMESTICI
Fara - Capitale mondiale della pasta di qualitĂ
Si dice che le cose semplici siano le più straordinarie. Ed è proprio il territorio di Fara San Martino con le sue risorse naturali insieme a specifiche condizioni microclimatiche a rappresentare il “segreto” di un prodotto di una bontà unica.
All’aria incontaminata del Parco si abbina soprattutto l’acqua delle Sorgenti del Fiume Verde che rappresenta il vero elemento distintivo della Pasta di Fara San Martino.
La sua grande disponibilità ha favorito la nascita e lo sviluppo in questo luogo dell’industria pastaia ed è stata utilizzata nel tempo sia come forza motrice per le macchine di produzione che come materia prima unica e di altissima qualità . Ha, infatti, caratteristiche oligominerali e sgorga a temperatura costante di 8°C durante tutto l’arco dell’anno: perfetta per rendere la pasta di Fara San Martino unica ed inimitabile!
Il Pranzo in convenzione
La Villetta – Via Nazionale, Fara San Martino (CH)
- Tris di primi (Fave e Guanciale / RagĂą d’Agnello / Zucca e salsiccia)
- Vino, Acqua, Caffè
- Dolce
Per problemi di intolleranza si può costruire un menù differente allo stesso prezzo.
Costo: 10€ Escursione + 20€ pranzo (opzionale)
AttivitĂ riservata ai Soci* La Casa de Rustell APS previa prenotazione ENTRO il 23 Novembre!
*Non sei ancora Socio? Diventalo subito tramite questo link!