Abruzzo, autunno color “castagna”
di Valerio Di Fonso
Ci ha messo più del dovuto, esattamente trenta giorni di ritardo, ma l’autunno è arrivato sbattendo definitivamente la porta in faccia all’estate. E con i primi freddi e i cieli d’Abruzzo sempre più plumbei ecco che tornano anche i cibi di stagione. Quei sapori da ricercare nei boschi sui quali la tavolozza dei colori si è rovesciata, dipinti di rosso, ocra e marrone. Parliamo delle castagne, che accompagneranno con il loro gusto la fine dell’anno e l’inizio del 2024. Tra sagre e venditori ambulanti, l’achenio per eccellenza sarà sempre alla portata dei palati degli abruzzesi.
Dove trovare le migliori castagne in Abruzzo
Anzitutto le castagne bisogna saper cercarle. In Abruzzo le aree non mancano di certo. Su tutte c’è la Valle Roveto, nel cuore della Marsica. Uno dei migliori luoghi dove trovarle è la vegetazione che avvolge il borgo di Morino, paese di 1.300 abitanti a pochi chilometri da Avezzano. Tra i castagneti della Valle primeggia la roscetta, una varietà del marrone fiorentino, tutelata dall’Associazione Tutela IGP della Castagna Roscetta della Valle Roveto. Molto diffusa in zona, la roscetta può essere trovata anche nei borghi limitrofi: Canistro, Balsorano, Civita d’Antino, Capistrello, San Vincenzo, Civitella Roveto e Castellafiume. Insomma, borghi ad almeno 30 metri sul livello del mare, sulla sponda destra del fiume Liri.
Sempre nell’aquilano si trova Sante Marie, un borgo con appena 1000 abitanti circondato dai boschi che ogni autunno regalano castagne a volontà. Qui a dominare è la castagna lombardesca, una varietà di cui è ricca la Valle Macina.
Fuori dall’aquilano Valle Castellana e Roccamorice sono i due luoghi particolarmente “generosi” per quanto riguarda la raccolta di castagne. La prima fa parte del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e dell’unione dei comuni montani della Laga. I suoi alberi plurisecolari regalano castagne da generazioni. La seconda, in provincia di Pescara, si trova proprio nella Valle delle Castagne. Nome omen. Non serve aggiungere altro.
Sagre e feste: la castagna torna protagonista
Sagre ed eventi legati alle castagne non mancheranno per tutto l’autunno. Domenica 22 ottobre, dalle ore 11, a Intermesoli si terrà la XXII edizione della sagra della castagna. Sempre domenica San Felice d’Ocre terrà la XXXV edizione della sua sagra della castagna. Il 29 ottobre, a Paterno di Campli, ci sarà la festa d’Autunno. Nello stesso giorno sono in programma la Festa del vino cotto, delle castagne e dei sapori d’autunno a Roccamontepiano e “Sapori d’Autunno”, a Opi. A Treglio, l’11 e il 12 novembre si terrà Borgo Rurale.