Arriva “Abruzzofest”: appuntamento sabato 16 settembre a Paganica
di Valerio Di Fonso
Il countdown è iniziato. Mancano pochi giorni all’evento “Abruzzofest” di La Casa de Rustell APS. Nei verdi prati del centro ippico St. Just di Paganica (AQ) tornano ad aprirsi le porte dell’associazione di promozione sociale che da sempre si pone come obiettivo la valorizzazione del territorio abruzzese e dei suoi prodotti tipici.
Come partecipare all’evento
L’appuntamento è fissato per sabato 16 settembre, dalle ore 12:00, previa sottoscrizione della tessera digitale e versamento anticipato della quota di partecipazione entro il 13 settembre, proseguirà fino alle 19:00. Ad allietare i partecipanti saranno le note di “Itaglia 90”, la musica popolare con il Du’ Botte e il dj set di Valeesse.
L’evento
Musica, giochi e visita dedicata alla fattoria. Il tutto accompagnato per l’intera giornata da arrosticini fatti a mano, pizz’ onte della tradizione, panini con salame aquilano, panini con salsiccia e birra bavarese “No limits”. “Abruzzofest”, infatti” è il primo evento firmato La Casa de Rustell APS che richiama il popolare “Oktoberfest” tedesco. La data scelta, infatti, non è casuale, poiché sempre sabato 16 settembre inizieranno i festeggiamenti anche in Germania. La Casa de Rustell APS arriva per la prima volta nella Provincia dell’Aquila, dopo le esperienze a Pescara, Loreto Aprutino, Bussi sul Tirino e Ortona. Dalla costa all’entroterra abruzzese, per la prima volta. Un modo per mantenere vivo il carattere itinerante dell’Associazione, che vuole far riscoprire all’intera regione le specialità locali e del territorio
L’intrattenimento
Ma La Casa de Rustell APS non è solo esperienza enogastronomica. Lo dimostra la presenza della musica popolare e tradizionale del Du’ Botte. Si tratta di un organetto, simile ad una piccola fisarmonica caratteristica della musica popolare abruzzese. Molto utilizzato nel teramano, il nome indica le due parti su cui troviamo i tasti da premere simultaneamente, che rendono questo strumento ancora più elaborato. Viene usato soprattutto nelle feste popolari e, a volte, nelle serenate. Ci sarà anche la musica dal vivo del gruppo “Itaglia 90”, che riproporrà i grandi capolavori moderni della musica italiana. A seguire le note di Valeesse, dj performer e producer di Sulmona che vanta nel proprio curriculum esperienze importanti anche sulle frequenze di M2O.
Collegamenti, pernotto e la mission
Per i tesserati (oltre 400 al momento) è disponibile anche un autobus con partenza da Pescara e fermate a Chieti Scalo e Bussi sul Tirino. Su richiesta, inoltre, ci sarà la possibilità di pernottare in tenda sul posto (gratuitamente) o nelle strutture convenzionate. La Casa de Rustell APS concilia così i prodotti della cucina abruzzese con la tradizione tedesca per un evento unico nel suo genere. Un modo per dare continuità agli obiettivi che l’associazione si pone fin dalla sua nascita: la valorizzazione dell’Abruzzo e dei suoi prodotti attraverso attività ed eventi itineranti in tutto il territorio regionale. Una mission che La Casa de Rustell APS porta avanti anche con la sua guida “Borghi e Sagre d’Abruzzo”, primo raccoglitore di tutti gli eventi dell’estate abruzzese che contiene al proprio interno oltre 450 eventi. Una guida rivolta ai turisti che possono avere sotto mano, a portata di click, sul proprio smartphone eventi, luoghi e date per gustare il meglio che l’Abruzzo ha da offrire.
Per tesserarsi e prenotare basta andare alle seguenti pagine:
- link per tesserarsi: http://15.160.171.26/tesseramento/
- link per prenotarsi all’evento: http://15.160.171.26/il-nostro-prossimo-evento-2/
Maggiori informazioni si potranno avere contattando tramite Whatsapp il numero 3891580408.