Il gusto dell’Abruzzo: la tradizione a tavola con La Casa de Rustell APS
di Valerio Di Fonso
Passione, dedizione ma soprattutto prodotti di qualità ed eccellenze del territorio. Gli ingredienti dell’evento inaugurale di La Casa de Rustell APS sono pochi, semplici, ma selezionati. L’associazione di promozione sociale nasce con lo scopo di dare risalto alle specialità abruzzesi. Ai sapori forti e decisi; delicati e gradevoli. La presenza del marchio territoriale nell’evento di Ortona dello scorso 10 giugno conferma come la mission dell’associazione venga portata avanti con costanza, in modo da proporre ai soci tesserati sempre gusti originali e a chilometro zero.
Frantoio Verna
L’olio selezionato è quello di Frantoio Verna, che dal 1861 porta avanti la propria attività nell’agro di Guardiagrele. Oltre mille piante coltivate su quattro ettari di terreno, incastonati tra il massiccio della Majella e l’azzurro del mare Adriatico. Una coltivazione biologica, che non prevede l’utilizzo di concimi chimici, dando alle olive il tempo necessario per maturare. Dopotutto l’attesa del piacere è essa stessa il piacere.
Distilleria JMEF
Rum e zucchero dalle Antille arrivano nell’entroterra teatino e trovano casa. Portano con loro gusti e sapori lontani nello spazio, sconosciuti a certe latitudini. E’ il 1888, e il Cav. Francesco Jannamico dà vita al primo Punch Abruzzese, talmente buono da meritare la gran menzione d’onore all’esposizione universale di Parigi del 1900. Il liquore, agrumato ed erbaceo, ha accompagnato i tesserati all’evento di Ortona come aperitivo, lanciato durante la tappa dei trabocchi al Giro d’Italia 2023. Un liquore con lo stesso retrogusto esotico che la famiglia Jannamico conserva da oltre un secolo.
Cantina Ari
Il nettare di Bacco, coltivato e lavorato direttamente dalle colline teatine, esposte al microclima perfetto per una vendemmia rigogliosa. In questo caso, il prodotto di Cantina Sociale Ari, nasce proprio per rivendicare il senso di appartenenza al proprio territorio valorizzando l’elemento vitivinicolo. Un progetto in linea con quello di La Casa de Rustell APS. La cantina venne fondata nel 1971. Tempo tre anni e i soci effettuarono la prima raccolta, per versare i sapori chietini nei calici dei commensali
Materia
Sono specializzati in arrosticini, ma Somari ha contribuito all’evento con la propria Genziana. Creata con vino Cerasuolo DOC – San Michele, la Genziana “Materia”. Per la seconda volta consecutiva, il distillato pescarese è stato inserito nella guida Spirito Autoctono – edizione 2023, edita dal Touring club italiano.
Arrosticini e tanto altro
Non poteva mancare sua maestà, l’arrosticino. La carne pregiata è realmente a chilometro zero, con pecore abruzzesi 100%. Sulla brace sono stati cotti gli arrosticini dell’azienda “La mia fattoria”, di Serramonacesca. Il sugo nel quale erano immerse le pallotte cacio e ova, invece, proviene dai pomodori dell’azienda Nicolini, portata avanti dai fratelli Antonino ed Enzo e fondata, a inizio Novecento, dal proprio bisnonno. Da Carpineto della Nora, invece, inizia la storia centenaria del Caseificio Artigianale Voltigno che ha fornito i propri latticini. Dai mercati rionali dei paesi vicini all’attuale laboratorio in Villa Badessa di Rosciano. E’ questo il percorso fatto negli anni per mantenere gli originali sapori del formaggio Pecorino abruzzese immutati attraverso i tempi.