Lago di Scanno, il cuore azzurro che batte in Abruzzo
di Valerio Di Fonso
Il Lago di Scanno è uno dei tanti simboli d’Abruzzo. Un simbolo azzurro, come le sue acque, e a forma di cuore, come il profilo lacustre che si può intravedere solo da determinati punti, dalle colline adiacenti al lago. Un gioco di prospettive, che ha regalato fama al Lago di Scanno, tanto da farlo diventare una delle mete più ambite del turismo in Abruzzo. Ma oltre alla forma a cuore il Lago di Scanno ha tanto da riservare ai turisti. Dalle specialità gastronomiche ai tesori nascosti nel paese, fino alle attività sportive che possono svolgersi in acqua e attorno alle rive del lago.
Lago di Scanno, dove si trova
Il Lago di Scanno è situato in Abruzzo in provincia dell’Aquila, all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Lago di Scanno, cosa vedere
Anzitutto, per scrutare al meglio la forma a cuore del Lago di Scanno, è indispensabile affrontare il cosiddetto “Sentiero del cuore”. Un percorso immerso nel verde, che si disloca per circa 2 chilometri, prima di arrivare al belvedere dove un gioco di prospettive regala al Lago di Scanno la celebre forma del cuore. Uno scenario mozzafiato, che riempie i profili Instagram delle migliaia di persone che ogni anno arrivano in Abruzzo per visitare il Lago di Scanno. Per raggiungere la cornice che incastona il lago tra i monti abruzzesi, con la frazione di Frattura che svetta ad est, è necessario percorrere un dislivello di 260 metri. Si tratta di un itinerario di facile percorrenza, classificato come turistico. Il sentiero inizia a 30 metri dagli stand per il noleggio delle bici del Lago di Scanno. Sale a sinistra per circa 2 chilometri addentrandosi nel bosco. Si prende poi la strada bianca girando a destra e la si percorre lasciandosi alle spalle una piccola casetta. Dopo 100 metri si lascia la strada bianca per prendere il sentiero che sale a sinistra per circa mezzo chilometro. Al bivio si continua a salire a sinistra per altri 200 metri finché si giunge ad un quadrivio. Già da qui la vista è mozzafiato, con il paese di Scanno che si mostra agli escursionisti in tutta la sua bellezza. Circa 800 metri dopo l’eremo di Sant’Egidio, invece, si arriva al belvedere che regala ai turisti la vista a forma di cuore del lago. Per completare il percorso, la durata è di circa 45 minuti. Impossibile, poi, non fare una visita al borgo di Scanno, situato a pochi chilometri dal lago. Gli antichi vicoli si intrecciano grazie alle case storiche, con le cemmause, ovvero le scalinate all’ingresso dei palazzi. Tra i palazzi più maestosi c’è il signorile Palazzo Mosca, con la facciata che si sporge lungo piazza San Rocco. Nella “Ciambella”, ovvero l’itinerario circolare da seguire per la visita del paese, ci sono le numerose botteghe artigianali che hanno reso famosa Scanno nel mondo. Tra queste, vi sono le oreficerie di altissimo pregio nelle quali si può trovare la “presentosa”, il gioiello di fidanzamento indossato dalle donne scannesi. Non si può non fare un salto nel Museo della Lana, casa di antichissimi documenti risalenti al 1850.
Lago di Scanno, cosa fare
Le attività da svolgere nei pressi del Lago di Scanno sono diverse. Si può tranquillamente prendere il sole, sulla riva del lago, e farsi una nuotata tra le acque tanto azzurre quanto rinfrescanti. Il lago, infatti, è completamente balneabile. Ma sull’acqua lacustre si può anche navigare con i pedalò, o con delle semplici canoe. Per chi vuole pedalare, invece, ci sono a disposizione biciclette e risciò, che permettono di costeggiare il lago e ammirarlo ad ogni sua angolazione. C’è poi il buon cibo da gustare, tra arrostate all’aria aperta e ristoranti tipici, dove si può chiudere la giornata con il dolce simbolo di Scanno: il Pan dell’Orso. Inoltre, è in progetto per l’estate 2024 un “Glamping”, un camping glamour di 6 ettari e mezzo su una terrazza naturale che domina il Lago di Scanno. Qui sorgerà un villaggio di lusso per 1.500 ospiti con piscina, case mobili, tende di lusso, piazzole per camper e roulotte, ristorante e bar. Si chiamerà “Terratta”, dal nome della montagna che il futuro camping avrà alle spalle. “Lake Scanno Outdoor Village” sarà la descrizione internazionale che accompagnerà l’intestazione. Sabato 22 luglio 2023 e domenica 23 luglio 2023, sbarcheranno sul lago 500 atleti da tutto il mondo per uno dei percorsi più tecnici del circuito XTERRA, il più famoso al mondo per il cross triathlon. Il Lago di Scanno sarà lo scenario della tappa abruzzese per la decima volta nella sua storia. Qui, in quanto gara gold, saranno assegnati 58 slot per il mondiale in programma il 23 settembre a Molveno. La Full Race prevede 1500 metri a nuoto nelle acque del lago, in mountain bike 2 giri di 15 chilometri con 500 mt di dislivello ciascuno, mentre la frazione di corsa è un giro unico di 10 chilometri con 440 metri di dislivello. La gara di richiamo ha già riempito tutti gli hotel e gli agriturismi nel territorio comunale scannese.
Lago di Scanno, un gioiello nella natura
Posizionato all’interno dei confini del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Lago di Scanno è stato premiato nel 2023 con la bandiera delle Cinque Vele. Un titolo che arriva in seguito alle analisi e alla conseguente premiazione a cura della Guida di Legambiente e Touring Club Italiano che ha assegnato il riconoscimento a 12 Comuni sui laghi, distribuiti in sei regioni diverse. Un riconoscimento che certifica la qualità del luogo, casa dell’orsa Amarena, la mamma del celebre, e purtroppo scomparso, Juan Carrito. Non è raro in queste zone venire a contatto con la fauna locale, che vive in simbiosi con l’uomo senza alcun problema. Quando parliamo di gioiello, lo intendiamo nel vero senso della parola. Al Lago di Scanno, infatti, è dedicato uno degli ultimi preziosi del maestro orafo, Giuliano Montaldi, entrato nella sua collezione “I Love Abruzzo”. Un gioiello a forma di cuore, di un blu acceso, proprio in omaggio al Lago di Scanno.
Lago di Scanno, come arrivare
Incastonato nel PNALM (parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise), tra i monti marsicani in Provincia dell’Aquila, il Lago di Scanno è facilmente raggiungibile. Da Pescara, si può arrivare in macchina, in poco meno di un’ora e mezza, prendendo l’Autostrada A24 e uscendo al casello Sulmona-Pratola Peligna. Da Roma, invece, occorrono 2 ore in macchina, passando per l’Autostrada A25.