Mercatini di Natale: tutti gli eventi in Abruzzo il 2 e 3 Dicembre
di Valerio Di Fonso
Dicembre è iniziato e con esso il countdown verso Natale. Un conto alla rovescia nel quale La Casa de Rustell vi accompagnerà, con la pubblicazione ogni settimana dei mercatini di Natale organizzati nei week end nei paesi d’Abruzzo. Si parte oggi, con i mercatini organizzati sabato e domenica in 27 diverse località abruzzesi.
Provincia dell’Aquila
Nell’aquilano i mercatini di Natale saranno protagonisti, soprattutto, nei Comuni interessati dalla Transiberiana d’Abruzzo. A Roccaraso sarà allestita la grande casa di Babbo Natale. Nel Comune altosangrino passerà il magico trenino di Natale per i più piccoli, accompagnato dalle note della Banda itinerante di Babbo Natale. Inoltre, sarà allestita la mostra fotografica in Piazza “G. Leone” e dei presepi e mercatino del libro in via Roma. Anche Campo di Giove allestirà la casa di Babbo Natale nel week end, aperta a tutti i bambini. A Tussio dalle 11 alle 19 saranno aperti mercatino e mostre. Dalle 15:30 di oggi ci saranno laboratori creativi. E poi musica, trampolieri e spettacolo con i clown “Il circo di Pongo”. Domani, invece, spazio ai trampolinisti. Cantine aperte, invece, a Rosciolo dei Marsi dove sarà aperta la casa di Babbo Natale e degli elfi con tanto di laboratori per bambini.
Provincia di Chieti
Tanti appuntamenti anche nella Provincia di Chieti. A Palombaro, oltre ai mercatini, domenica 3 sarà presente anche Gino Bucci (creatore della pagina social L’Abruzzese fuori sede) con il suo libro “Rime Toscibili”. Caramanico Terme ospiterà la quarta edizione del “Villaggio di Natale”. Mercatino di Natale a Villa di Caldari, con intrattenimento per bambini che potranno recarsi anche all’ufficio postale di Babbo Natale per spedire le proprie letterine. Per i più grandi, invece, tanti stand enogastronomici con vin brulè, castagne e crispelle. Mercatini e intrattenimento anche a Roccascalegna, oggi pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:00 si esibirà la banda dei Babbi Natale, mentre domani mattina ci sarà lo zampognaro itinerante nel borgo e nel pomeriggio lo spettacolo di burattini. Ad allestire i mercatini saranno anche i Comuni di Atessa, Treglio, Gissi, Scerni, San Salvo, Archi, Frisa, Paglietta, Roccamontepiano e Palombaro.
Provincia di Pescara
Tra costa e montagna i mercatini di Natale sbarcano anche nel pescarese. Zampognari, stand gastronomici e di artigianato saranno protagonisti a Civitaquana domani, dalle 10:00. Alle 17:30 avverrà l’accensione dell’albero di natale fatto con l’uncinetto. Laboratori creativi e punti food tipici saranno allestiti a Città Sant’Angelo, sia oggi che domani. A Torre de’ Passeri, oggi pomeriggio a partire dalle 15:00, sarà allestito il mercatino di natale nel centro storico, con lo spettacolo per bambini “Il paese dei balocchi”. Eventi inerenti al Natale saranno di casa anche a Moscufo ed Abbateggio. Anche a Pescara, ad animare le vie dello Shopping, non possono mancare i tradizionali mercatini con ben 26 casette in legno, addobbi, luci e musiche natalizie.
Provincia di Teramo
Musica e mercatini a Campli, dove domenica 3 dicembre si terrà il concerto “Nei borghi più belli d’Italia”, dalle 18:00. Si potranno ammirare anche i presepi artistici a cura di Domenico Fratoni, mentre gli zampognari intoneranno canzoni natalizie. Due giorni di mercatini, oggi e domani, a Mosciano Sant’Angelo, dove Babbo Natale in persona ritirerà le letterine dei bambini. Si chiama Rozzigwarts e sarà un mercatino natalizio a tema Harry Potter quello che si terrà oggi e domani a Teramo, organizzato dall’Iis “Di Poppa-Rozzi”. A Giulianova Alta, invece, tra oggi e domani andrà in scena la quinta edizione di “The splendor of Christmas”.
Per rimanere aggiornati su tutti i mercatini natalizi nei Borghi d’Abruzzo e consultare tutte le locandine degli eventi in programma nel mese di Dicembre, seguiteci su Instagram al profilo casa_de_rustell.