Serramonacesca celebra l’arrosticino: prima sagra dedicata al simbolo dell’Abruzzo
di Valerio Di Fonso
L’arrosticino, simbolo dell’Abruzzo e della sua cucina in Italia e nel mondo, viene celebrato per la prima volta a Serramonacesca. Il primo luglio, la Pro Loco del Comune in Provincia di Pescara, organizza la prima “Sagra dell’Arrosticino”. Il via alle danze è in programma alle 19:00, in piazza della Libertà. Un’occasione di ritrovo, di socialità, ma anche di promozione territoriale e gastronomica, all’ombra dell’antico complesso monastico, del quale oggi resta solo l’Abbazia di San Liberatore a Maiella e dei ruderi di Castel Menardo.
Dal buon cibo…
Protagonista, ovviamente, l’arrosticino. Ad accompagnarlo formaggi tipici di produzione locale. Nello stand la proloco offrirà anche altre specialità: salsicce secche, insalata di pomodori e pane e olio per accompagnare.
…alla buona musica
Al buon cibo si assocerà la buona musica. Ad aprire le danze, dalle 19:00, il duo di musica itinerante “Lu Chiov e Cicalin”, che allieterà gli ospiti con le note del du bott, passando per le tavole imbandite. Dalle 21:30 spazio al gruppo “iTaglia 90”, che anticiperà il dj set che dalle 24:00 alle 02:00 animerà la notte serrese.